Ohhhh, è qui finalmente?!

Post breve, ma dettato dall’euforia che è nell’aria estiva che si respira quassù in Svezia. Esatto, estiva! Quello che da buona italiana, per me, non è altro che un periodo di sole e bel tempo che giù in Italia ci si aspetta di avere fin da Marzo, qui èchiamata fine primavere – inizio estate! Ma comunque, vi assicuro che dopo gli ultimi 4 mesi d’inverno (gennaio – aprile), che sono stati veramente duri, corpo e mente si siano già dimenticati del clima chemotli chiamano “mediterraneo” da cui provengo. Ciò vuol dire, in poche parole, che qui ogni raggio di sole che irradi la vallata è trattato come un dono divino..e ora, lo faccio pure io!  L’estate scorsa quando arrivai ad Agosto non ero altro che una  delle tante turiste capitte in un piccolo angolo di mondo in cui non fosse mai stata…ma ultimamente il processo di adattamento sta completandosi. Parlo svedese quando posso, mangio svedese (poerannoi ogni volta che vedo quel povero filetto di pesce – qualsiasi – buonissimo com’è, guastato da quella salsina all’aneto, mi prende male) e, soprattutto mi inchino all’estate e a tutto quello che comporti quassù, come fanno tutti i veri svedesi. Un anno fa, quando un mio amico del secondo anno del mio corso mi diceva che non appena maggio fosse giunto mi sarei messa a prendere il sole alla faccia in attesa che il semaforo diventasse verde,  stentavo a credergli! E invece…devo ammettere che lo faccio.  C’è qualcosa di mistico nel salutarela’rrivo della primavera/estate quassù…che non c’è in Italia per via del fatto che l’inverno non è così rigido. Quindi qui veramente tutto cambia.. alberi e piante che fioriscono da un giorno all’altro, profumo di narcisi (ad ogni angolo della strada e piazza), profumo di tutti ti tipi di fiori che uno si possa immaginare (che fino a due settimane fa era sterpaglia a bordo strada), occhili da sole, pantaloncini corti, gelati, biciclette e tanta allegria! Devo ringraziare la Svezia peravermi fatto apprezzare, per la prima volta dopo tanto (per ovvi motivi che molti di quelli che leggano questo blog già sanno) l’estate.


Tanto…. da spingermi ad andare al mare ieri con una mia amica e…fare il bagno! L’acqua più fredda che abbia mai sentito, ovviamente, ma farcita da un vento così caldo che non avevo più sentito dall’ estate (italiana) scorsa! Il tempo era così bello che si vedeva pure il ponte sull’ Oresund!!

E ora chiudo il post dicendo diaverlo scritto, a quest’ora della sera (già notte?!) con il tramonto alle spalle, indossando una canottiera di cotone e stando a finestra aperta!!!

(il mondo sta veramente impazzendo!? no, a quanto mi dicano, è abbastanza normale per quassù)

Advertisements

2 thoughts on “Ohhhh, è qui finalmente?!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s